Il Frantoio è un ristorante a Siena (Colle Val d’Elsa), in un piccolo comune arroccato su un colle caratterizzato da edifici costruiti durante il periodo medievale.
Il ristorante offre un ambiente molto più caratteristico di qualsiasi ristorante a siena, nelle stupende stanze del Palazzo Giusti, posti al di sotto della via del Castello nella zona vecchia di Colle di Val d’Elsa, con le sale ricavate da un vecchio frantoio del 1800. Nei sotterranei dell’antico palazzo si sono conservati gli antichi macchinari che servivano per l’estrazione dell’olio dalle olive come la macina a ruote in pietra; un torchio di legno per pressare la pasta di olive datato 1811; due grosse cisterne sotterranee dove veniva raccolto l’olio situate nel pavimento e l’incantevole pozzo interno costruito in mattoni a forma tronco-conica e con grata di protezione in ferro battuto. Frammenti storici del vecchio Frantoio che fu attivo sino ai primi del 1900.

line-01
 
 
 
 
line-01

Le mura e i pavimenti ristrutturati hanno mantenuto lo stile della loro epoca in pietra e cotto a vista. Resta strano ai giorni nostri trovare un frantoio nel mezzo di una via storica invece che in aperta campagna. Noi non sapremo mai le esigenze delle persone che sono vissute due secoli prima di noi, il fatto più rilevante è l’esistenza del locale e delle persone che ne usufruiscono ancora, rispettando il suo percorso storico.

line-01
 
 
 
 
line-01
Siamo attenti nel trasmettere un’atmosfera calorosa dove l’arte incontra i classici sapori della toscana in un ambiente semplice ed elegante. Provando i pici al cinghiale e la succulenta bistecca alla fiorentina vi porteranno indietro nel tempo, quando le terre toscane erano ancora popolate da signori, dame e cavalieri vestiti di velluto.
In questa esclusiva location si riscoprono antichi sapori grazie ad un’attenta ricerca tra le materie prime locali, di alta qualità, che completano l’indimenticabile esperienza culinaria al nostro ristorante.
 

Vuoi prenotare un tavolo?