A Colle di Val d’Elsa (Siena)

Ristorante Toscano

Il Frantoio è un ristorante di Colle di Val d’Elsa (Siena) città natale di Arnolfo di Cambio e famosa nel mondo per la sua produzione di Cristallo. Posizionato nel centro della Toscana ( 40 Km. da Firenze e 25 Km. da Siena ) è collocato nello splendido e quasi del tutto intatto centro storico della città. Il ristorante offre un ambiente molto caratteristico e unico nel suo genere.

Situato nell’antico Palazzo Giusti con sale ricavate da un vecchio Frantoio del 1800. Nei sotterranei dell’antico palazzo, sede del ristorante, si sono conservati gli antichi macchinari che servivano per l’estrazione dell’olio dalle olive, come la macina a ruta di pietra, un torchio di legno per pressare la pasta di olive risalente e datato 1811, due grosse cisterne sotterranee dove veniva raccolto l’olio situate nel pavimento e l’incantevole pozzo interno costruito in mattoni a forma troncoconica con una grata di protezione in ferro battuto.

Frammenti storici del vecchio frantoio che fu attivo sino ai primi del 1900. Le mura ed i pavimenti ristrutturati hanno mantenuto lo stile della loro epoca: in pietra e cotto a vista.

Spazi interni ed esterni

Panorama incantevole

Nel periodo primaverile-estivo ( Aprile/Settembre ) è possibile usufruire dello spazio esterno situato nella splendida Piazza Duomo con una vista incantevole sul centro storico e pianamente inseriti nel contesto vitale della città. Lo staff del Frantoio, cura particolarmente l’idea di trasmettere un’atmosfera calorosa dove l’arte incontra i classici sapori della Toscana, in un ambiente semplice ed elegante. In questa esclusiva location si riscoprono antichi sapori grazie ad una attenta ricerca tra le materie prime locali, do alta qualità, che completano l’indimenticabile esperienza culinaria del nostro ristorante.

Contattaci Subito

IL FRANTOIO RESTAURANT
Via del Castello, 38 – 53034 Colle di Val d’Elsa (Siena)
Tel 0577 923652 – E-Mail info@ilfrantoiorestaurant.it